Ricerca

Il contesto

Il bacino di utenza della nostra scuola si colloca nell’ambito territoriale dei Comuni di Lauro, Taurano, Quindici e Moschiano. I quattro Comuni sono situati in una vallata circondata da colline e monti che rappresentano un patrimonio paesaggistico di rilievo oltre a essere un polmone verde che offre grande varietà di frutta e prodotti tipici del territorio (pensiamo alla nocciola e alla castagna). Il territorio si caratterizza anche per una ricchezza storico artistica e architettonica di rilevo affondando le sue radici in epoche almeno romane, con bellissime testimonianze come la villa di età imperiale di San Giovanni del Palco e il castello Lancellotti in Lauro, superbo esempio di architettura eclettica. La scuola opera spesso in raccordo con le realtà amministrative del territorio.

La sede centrale , con gli uffici amministrativi è ubicata nel comune di Quindici. L’economia del territorio verte in gran parte sul settore terziario, ma si evidenzia anche una fetta di economia agricola e anche una certa vocazione turistica almeno in qualcuno dei comuni di riferimento che offre opportunità di esperienze, anche extracurriculari, significative. Le dimensioni contenute del territorio fanno si che si respiri ancora , almeno in parte , aria di comunità, dove la scuola rimane perno e importante riferimento educativo, in interconnessione e proficua interazione con le altre agenzie educative e di socializzazione presenti .

Nella nostra scuola l’utenza è eterogenea sia per aspetto socio economico sia culturale e etnico e ciò è input per una crescita e relazione inclusiva e aperta alla diversità. Altro fattore di positività è costituito dalla presenza attiva di famiglie che almeno, in molti casi, costituiscono supporto imprescindibile per una formazione idonea ed eticamente sana dei nostri utenti.

Le risorse economiche disponibili del nostro Istituto sono rappresentate dal MOF e da alcuni progetti PON -FSE e FESR oltre a progetti regionali. Gli enti locali, pur nelle ristrettezze finanziarie in cui versano, supportano le iniziative proposte. Le condizioni strutturali e di sicurezza degli edifici non sempre rispettano le norme anche se sono sono oggetto di continuo ed attento monitoraggio sia da parte degli organi preposti che delle figure professionali sulla sicurezza nominate (RSPP, preposti di plesso).Negli ultimi anni alcuni edifici sono stati oggetto di interventi di manutenzione straordinaria per adeguamento alle norme anti-covid.

Le diverse sedi dell’I.C. risultano raggiungibili principalmente con mezzi privati e solo in parte dotate di adeguati parcheggi .In riferimento alle dotazioni multimediali possiamo asserire che ,attualmente, ogni plesso è dotato di connessione ad Internet ,laboratori di informatica (ad eccezione di un plesso ) e linguistico (in un solo plesso) ,pc.,Lim. Il servizio scuolabus è garantito nella Scuola Infanzia e Primaria di un solo plesso ,il servizio di mensa nelle Scuole dell’Infanzia di tutti i plessi .La palestra è presente in due plessi .

La Scuola secondaria, ad indirizzo musicale è dotata di relativi strumenti. Per quanto concerne le biblioteche ne è presente una nel plesso centrale ,da poco riattivata ,con allestimento di spazi destinati alla lettura anche negli altri . Le caratteristiche del territorio impongono alla scuola un attento approccio educativo e didattico che la stessa concretizza con progettazioni mirate a sollecitare interventi innovativi e rivolti verso realtà esterne di confronto e crescita sociale e culturale , il tutto sempre in un’ottica inclusiva.

Tali interventi risentono però sia di difficoltà logistiche , come ad esempio i trasporti, sia di raccordo con le altre agenzie educative e di socializzazione presenti sul territorio oltre che con le stesse amministrazioni comunali che non sempre riescono a garantire strumenti e risorse adeguate ai bisogni dell’Istituto, difatti costretto a fronteggiare le richieste con tanta creatività e spirito di iniziativa.

La crisi economica, negli ultimi tempi ,acuita dall’emergenza pandemica, inoltre, ha fatto sentire la sua incidenza soprattutto in quei comuni dove l’economia presenta già elementi di criticità e precarietà. Il corpo docenti è costituito da 110 unità , gran parte di ruolo e presenti in sede da molti anni e quindi in grado di assicurare un’adeguata continuità didattica , un’efficace conoscenza degli utenti e del territorio ed un’offerta formativa coerente nel tempo.

I docenti sono raggruppati in Dipartimenti e ambiti disciplinari , preposti alla progettazione didattica e alla ricerca . Gran parte del personale oltre al titolo richiesto per il proprio ruolo è in possesso di laurea, master e certificazioni di competenze digitali e/o linguistiche. Gli stessi negli ultimi cinque anni hanno preso parte a corsi di aggiornamento e formazione implementando conoscenze e competenze immediatamente spendibili .La ricaduta in ambito didattico è stata immediata alla luce del grado di soddisfazione dei nostri studenti i quali prediligono percorsi educativo-didattici centrati sul learning by doing.

Sebbene sia presente un corpo docente preparato e attento alle dinamiche formative si evidenzia ancora qualche difficoltà a cogliere le opportunità offerte dal digitale e a condividere le best practices in modo funzionale e trasversale. La comunicazione non è sempre efficace .